Scheda Consiglio

« Indietr

 

Risparmiare fino a 8.000 euro all'anno grazie ai consigli di Altroconsumo

Ecco come fronteggiare l’emergenza economica che mette a dura prova le tasche dei consumatori. Con i consigli e servizi di Altroconsumo è possibile risparmiare fino a 8.000 euro all’anno, ecco alcuni esempi.

Banca e carta di credito
Per capire quanto si può concretamente risparmiare in un anno, basta fare “due conti” e riconsiderare anche cose date sempre per ”scontate”. Un esempio? La carta di credito oppure il conto corrente: molto spesso si tende per pigrizia a non valutare soluzioni più vantaggiose. Consultando oggi la nostra banca dati potreste scoprire che il costo annuo di una carta di credito non legata a un conto corrente può passare da circa 18 a 166 euro. La stessa cosa vale per il conto corrente: selezionandolo con cura si possono risparmiare quasi 240 euro in un anno.

Rc auto
Anche l’assicurazione auto incide notevolmente sul bilancio familiare: per alleggerire questa voce usa il nostro calcolatore e poi scegli la polizza di conseguenza. Ti assicuriamo che ne vale la pena: il premio complessivo annuale, per esempio, per due auto e uno scooter può passare da 2.014 euro a oltre 4.500. Non poco.

Luce e gas
Il confronto dei servizi presenti sul mercato è un’arma fondamentale in tempi di crisi. Eppure spesso si resta ancorati a soluzioni vecchie e care. Un esempio per tutti. Da tempo il mercato dell’energia è stato liberalizzato, eppure oltre il 90% le famiglie continua a utilizzare le tariffe stabilite dall’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas. Le possibilità di risparmio, tuttavia, non mancherebbero. Scegliendo con il nostro calcolatore la tariffa elettrica più conveniente una famiglia può risparmiare il 10% sulla propria bolletta.

Telefono
Da non sottovalutare poi il costo della telefonia mobile. Le tariffe proposte sul mercato possono essere molto differenti e variare in modo considerevole: scegliendo con attenzione potreste risparmiare cifre da capogiro. Nella nostra simulazione anche il 70% in meno: in soldoni, quasi 2.200 euro all’anno. Prova a confrontare le offerte degli operatori: per aiutarti usa il nostro calcolatore.

Farmaci
Per risparmiare, dunque, bisogna sapere. Scegliendo, per esempio, di usare sempre il farmaco equivalente più economico si può risparmiare in un anno più del 30% sulla spesa per i medicinali. Oggi il medico deve segnare in ricetta il principio attivo: questa indicazione è molto importante per scegliere il farmaco meno caro. Per facilitare la tua ricerca, puoi anche consultare la nostra banca dati farmaci.
Queste sono solo alcune delle vie di risparmio percorribili. Ma altre ancora possono essere intraprese, dall’acquisto di prodotti durevoli alla spesa di tutti i giorni nel supermercato meno caro.
Per maggiori informazioni è possibile visitare www.altroconsumo.it

Ti è piaciuto questo consiglio e vuoi lasciare un commento?

Nome

Email

Commento

Il tuo voto  1 2 3 4 5 6 7 8 9 10

« Indietro

Analisi di borsa