Scheda Consiglio

« Indietr

 

Ridurre gli sprechi con NextDoorHelp

NextDoorHelp è un progetto che affronta uno dei problemi che da anni interessa l’intera umanità, ovvero quello degli sprechi. In particolare si vuole offrire un servizio che miri a ridurre lo spreco di cibi, utilizzando il principio della “condivisione”.
Obiettivo del progetto è ridurre gli sprechi domestici senza alterare il livello di benessere, ponendosi come strumento alla portata di tutti che agevoli la riduzione degli sprechi e il riutilizzo di prodotti destinati al macero. Il fenomeno del "Food Waste" è presente in grandi realtà quali ristoranti, mense, mercati, ecc.; attenzionando però il comportamento domestico di ciascuno di noi, ci si accorge facilmente che nel suo piccolo ogni nucleo familiare getta annualmente nell'immondizia ingenti quantità di cibo potenzialmente consumabile. È proprio da qui che bisogna cominciare, creando un servizio di “sharing” che consenta di limitare questo fenomeno diffondendo la cultura della condivisione a qualunque livello e categoria di spreco.
NextDoorHelp permette agli utenti di mettere a disposizione degli altri i propri beni, prima che questi finiscano nella spazzatura. Si pensi, per esempio, a quante volte in casa abbiamo abiti ancora nuovi mai usati o al cibo in frigo che sappiamo già non riusciremo a consumare e che dovremo buttare. Con NextDoorHelp questo non accadrà più, perché sicuramente c’è qualcuno intorno a noi che ha bisogno dei nostri sprechi.

Ti è piaciuto questo consiglio e vuoi lasciare un commento?

Nome

Email

Commento

Il tuo voto  1 2 3 4 5 6 7 8 9 10

« Indietro

Analisi di borsa