Scheda Consiglio

« Indietr

 

Risparmiare sulla bolletta dell'acqua

Applicare i miscelatori d'aria ai rubinetti: questa aggiunta al rubinetto permette di miscelare l'acqua in uscita con l'aria. Chi usa il getto d'acqua non percepirà alcuna differenza ma il consumo complessivo di acqua sarà inferiore.ll risparmio d'acqua tramite i miscelatori può raggiungere anche il 40%.

Ridurre la portata d'acqua dello scarico del water: ponendo ad esempio una bottiglia di plastica da un litro piena d'acqua chiusa. Il risultato sarà immediato. Con questo accorgimento il consumo d'acqua si rdurrà del 10%, offrendo sempre lo stesso servizio.

Verifica dell'impianto di casa: è consigliabile effettuare periodici controlli sullo stato dell'impianto idrico di casa. Si tratta di una verifica molto rapida da effettuare, è sufficiente controllare il contatore dell'acqua nel momento in cui tutti i rubinetti sono chiusi. Se il contatore continua a girare è probabile che ci sia una perdita.

Assicurarsi della perfetta tenuta dei rubinetti: basta una perdita di una goccia d'acqua calda al secondo per provocare una fuga di 1000 litri di acqua al mese corrispondenti al consumo di acqua necessario per fare più di dieci docce.

Fare la doccia invece del bagno nella vasca: per riempire una vasca occorrono circa 100 litri d'acqua mentre per una doccia il consumo d'acqua è pari circa alla metà. Nel fare la doccia può essere poi una buona abitudine quella di chiudere i rubinetti mentre ci si insapona. Il risparmio d'acqua è garantito.

Lavarsi i denti in modo ecologico: nel lavarsi i denti è sufficiente utilizzare il getto d'acqua solo due volte:inizalmente sullo spazzolino, successivamente per risciacquare lo spazzolino.

Radersi in modo ecologico: evitare di lasciare il rubinetto aperto per pulire il rasoio mentre ci si fa la barba. E' preferibile chiudere il tappo del lavabo e riempirlo d'acqua fino alla metà, utilizzando solo quest'acqua per risciacquare il rasoio di volta in volta.

Lavare i piatti: per lavare le stoviglie è consigliabile utilizzare una vaschetta dove porre le stoviglie quando sono insaponate, utilizzando poi un debole getto d'acqua per risciacquarle.

Lavarsi le mani in modo ecologico: anche per lavarsi le mani è inutile che il getto d'acqua sia sempre aperto. E' sufficiente aprirlo una prima volta per bagnare le mani ed il sapone e poi richiuderlo. Dopo aver insaponato le mani, riaprire il getto d'acqua solo per risciacquare le mani.

Usare lavatrice e lavastoviglie solo a pieno carico

Ove possibile, utilizzare l'acqua piovana.

Ti è piaciuto questo consiglio e vuoi lasciare un commento?

Nome

Email

Commento

Il tuo voto  1 2 3 4 5 6 7 8 9 10

« Indietro

Analisi di borsa