Scheda Consiglio

« Indietr

 

Mezzi alternativi all'auto: tutte le soluzioni possibili per risparmiare

Ricordare che la convenienza dell'utilizzo dell'auto dipende dalla distanza che si deve percorrere; in particolare:

- entro 500 metri il mezzo più rapido è andare a piedi;
- fino a 4-5 chilometri il mezzo più rapido è la bicicletta;
- oltre i cinque chilometri conviene spostarsi con i mezzi pubblici dove questi sono disponibili;

In molte città esiste la possibilità di acquistare le cosidette "City Cards": pagando un prezzo a forfait è possibile usufruire di molti servizi come trasporto pubblico o ingresso nei musei a prezzi ridotti. Quando si visita una città è infatti possibile risparmiare per quanto riguarda i trasporti, gli ingressi nei musei, gli acquisti e tante altre cose.

Per fare ciò, è necessario comprare a costi contenuti una City Card, cioè una carta emessa solitamente da un Ente pubblico che offre questa serie di servizi. Le City Cards sono schede disponibili in molte città d’Europa, con le quali si può usufruire gratuitamente dei trasporti pubblici, visitare musei, teatri, cinema ... gratis o con uno sconto. Le possibilità variano da città a città, con il London Pass, per esempio si ha accesso gratuito a più di 60 musei e attrazioni, con l'Amsterdam Pass uno sconto per il noleggio delle bici e con la Budapest Card uno sconto alle terme.

Insomma è un ottimo modo per risparmiare tempo e denaro. L’acquisto di una City Card conviene già sfruttando il solo vantaggio di aver l’uso gratuito dei trasporti pubblici. Le schede hanno una durata limitata nel tempo: 24, 48 o 72 ore, alcune città hanno anche Card della validità fino a sette giorni. Le City Cards possono essere acquistate negli uffici informazioni di tutte le maggiori stazioni di treni e metropolitana, negli Hotel, nelle agenzie di viaggi. Le schede si possono acquistare anche in Internet, in questo caso si consiglia di controllare le spese di spedizioni.

Ti è piaciuto questo consiglio e vuoi lasciare un commento?

Nome

Email

Commento

Il tuo voto  1 2 3 4 5 6 7 8 9 10

« Indietro

Analisi di borsa