Scheda Consiglio

« Indietr

 

Come risparmiare negli acquisti al supermercato

Fare una lista dettagliata della spesa ed imporsi di rispettarla;
Cercare di andare soli al supermercato. In particolare evitare di portare i bambini che il più delle volte chiedono prodotti non necessari.
Andare al supermercato a stomaco pieno rende più facile resistere alle tentazioni.
Verificare con attenzione le offerte promozionali, controllando che il prezzo sia effettivamente basso e che la scadenza non sia troppo a breve. Inoltre accertarsi che le quantità non siano esagerate rispetto ai propri consumi.
Procurasi i depliant con l'elenco dei prodotti in offerta e chiedere la "carta fedeltà" che consente di fruire di sconti.
Acquistare le ricariche per i detersivi o i saponi liquidi perché normalmente consentono di risparmiare.
Preferire le confezioni più grandi perché normalmente convengono di più.
Provare anche prodotti meno famosi e pubblicizzati. Spesso consentono un risparmio del 10-15% e la loro qualità è buona. I prodotti posti in basso negli scaffali costano meno e spesso i supermercati indicano il "primo prezzo" nella categoria dei prodotti esposti, cioè quello più basso.
Evitare le primizie, il cui prezzo è sempre maggiore, preferendo frutta e verdura di stagione.
Nei reparti carne dei supermercati si vendono fettine ed altri tagli ricavati dal quarto anteriore di bovino, che costa meno e non è inferiore per qualità.
Evitare di acquistare i salumi ed i formaggi confezionati perchè costano al chilo molto di più di quelli venduti a taglio.
Provare a sostituire merendine e biscotti di alta pasticceria con prodotti più semplici, magari fatti in casa.
Nella scelta dell'acqua minerale, a meno che non vi siano particolari esigenze, preferire quella che costa meno, dal momento che la qualità è pressochè identica.
Evitare gli integratori perché spesso sono inutili ed alle volte addirittura dannosi.
Comprare al supermercato anche i prodotti di automedicazione come alcool, cotone idrofilo, cerotti, siringhe. In farmacia questi prodotti costano molto di più.
Le indagini compiute dal Codacons confermano che facendo la spesa presso i discount è possibile risparmiare fino al 50%. Rispetto ai negozi di alimentari, ai supermercati ed ai mercati, i discount hanno infatti i prezzi più bassi. Nei mercati rionali il risparmio scende al 27%, ma comunque risultano vantaggiosi per l’acquisto di prodotti ortofrutticoli e per la casa.

Ti è piaciuto questo consiglio e vuoi lasciare un commento?

Nome

Email

Commento

Il tuo voto  1 2 3 4 5 6 7 8 9 10

« Indietro

Analisi di borsa