Scheda Consiglio

« Indietr

 

Acquisti di Natale: i consigli di Confconsumatori

In vista degli acquisti e dei regali di Natale, l’Associazione Confconsumatori ha predisposto un vademecum con dei consigli per risparmiare stando attenti sia ai prezzi, sia alle quantità acquistate. In primis, l’Associazione consiglia ai consumatori di fissare un budget di spesa e su tale target definire una lista di acquisti; è sempre consigliabile non comprare mai ad occhi chiusi: il confronto dei prezzi degli stessi prodotti presso due o più esercenti comporta infatti quasi sempre un risparmio, a volte notevole.

La Confconsumatori raccomanda inoltre di non ridursi mai all’ultimo minuto per fare gli acquisti: in tal caso, infatti, la fretta comporta acquisti ad un prezzo superiore a quelli fatti avendo molto più tempo a disposizione. E per quanto riguarda gli alimentari, occorre acquistare le quantità giuste al fine di evitare che durante i cenoni vengano preparati tanti di quei cibi che possono andare sprecati.

In fatto di regali ora come non mai è fortemente consigliato l’acquisto di regali di Natale che siano utili. Ad esempio acquistando per se stessi, per gli amici, i figli ed i parenti dei regali che, per necessità, magari sarebbero stati acquistati comunque nelle settimane successive.

Per quanto riguarda gli alimentari, il risparmio è assicurato recandosi presso i mercatini natalizi direttamente gestiti dagli agricoltori, dove è possibile comprare prodotti alimentari al giusto prezzo, freschi e di stagione senza incappare negli odiosi rincari della filiera.

Ti è piaciuto questo consiglio e vuoi lasciare un commento?

Nome

Email

Commento

Il tuo voto  1 2 3 4 5 6 7 8 9 10

« Indietro

Analisi di borsa