Scheda Consiglio

« Indietr

 

Come scovare in rete corsi, guide, manuali e libri gratis

Internet è una inesauribile fonte di risorse gratuite, l’unico problema è sapere come scovarle. In quante occasioni abbiamo voluto approfondire un certo argomento o l’utilizzo di un certo prodotto e siamo andati in libreria a cercare un corso, un manuale, un libro o una guida che facesse al caso nostro?

Queste pubblicazioni, che vengono vendute fino a 50 euro, spesso possono essere recuperate sulla rete e ciò è molto più semplice di quanto sembri. Di fatto grazie ad Internet abbiamo a disposizione un’enorme biblioteca a costo zero.

Partendo dal presupposto che i documenti migliori siano in formato pdf (apribile con Acrobat Reader) o doc (leggibile con Word), bisognerà per prima cosa inserire nel form di Google la stringa “filetype:pdf” o “filetype:doc” (senza le virgolette) per circoscrivere la ricerca a quei soli tipi di files. Dopodichè sarà necessario inserire l’argomento di nostro interesse, espresso nelle forme linguistiche usuali (ad esempio Photoshop, Sony Ericsson, fotografia, Excel, cucina francese) ed eventualmente una parola riconducibile alla tipologia di pubblicazione (manuale, guida, corso, corso avanzato, ecc.).

Ecco di seguito alcuni esempi pratici con alcune stringhe di ricerca:

• filetype:pdf corso cucina francese
• filetype:pdf manuale sony ericsson T230
• filetype:doc guida fotografia

Naturalmente bisogna essere un po’ scaltri per individuare cosa possa contenere un file ancora prima di aprirlo, ma con l’esperienza acquisirete anche questa capacità, risparmiando molto tempo. Prestate attenzione all’anteprima di 2 righe fornita da Google, se contiene le parole “programma”, ” volantino” o tutto ciò che sembra associabile a qualcosa di commerciale, al 90% si tratterà della presentazione di un corso a pagamento sull’argomento che state cercando, quindi evitate di cliccare.

Ti è piaciuto questo consiglio e vuoi lasciare un commento?

Nome

Email

Commento

Il tuo voto  1 2 3 4 5 6 7 8 9 10

« Indietro

Analisi di borsa