Scheda Consiglio

« Indietr

 

Come risparmiare sui costi del conto corrente

Ormai quasi il 90% degli italiani ha almeno un conto corrente, sul quale solitamente accredita il proprio stipendio e con il quale paga bollette e spese varie; per gestire i conti correnti ed i relativi servizi, le banche, fanno pagare prezzi abbastanza salati.
Con il decreto Bersani sono stati cancellati i costi di chiusura del conto corrente, ma la strada è ancora lunga per riuscire ad ottenere una gestione totalmente gratuita. Per questi motivi, è necessario prestare molta attenzione ai cosiddetti “costi nascosti“, ossia tutte le spese imposte dalla banca per determinate operazioni, in grado di far crescere le spese in maniera nascosta ma inesorabile.

Ecco 10 suggerimenti per difendersi e per risparmiare soldi sulla gestione del conto:

1. Evitate di lasciare sul conto corrente cifre superiori ai 2.000 euro; visto che i tassi d’interesse applicati sono veramente bassi.
2. Controllate l’estratto conto per mezzo di internet, evitando i servizi come l’invio a casa del documento cartaceo che deve essere pagato.
3. Pagate le bollette con la domiciliazione sul conto: il servizio è gratuito e permette di evitare lunghe file alla posta, dove si paga 1 € a bollettino.
4. Scegliete la carta di credito più appropriata alle vostre esigenze, in quanto i costi possono variare in considerevolmente.
5. Verificate e mantenete la documentazione, in modo da controllare eventuali variazioni nei costi.
6. Effettuate bonifici per mezzo del conto on line, di solito sono più economici.
7. Utilizzate il bancomat per prelievi e pagamenti invece della carta di credito.
8. Prelevate dai bancomat della vostra banca, per evitare le elevate commissioni sui prelievi presso altri istituti.
9. Evitate di portare il conto in rosso, visto che si pagano tassi d’interesse altissimi anche per pochi giorni di scoperto.
10. Controllate il numero di operazioni gratuite accordate per determinati servizi; oltre tale soglia, ciascuna di queste vi sarà fatta pagare a caro prezzo.

Ti è piaciuto questo consiglio e vuoi lasciare un commento?

Nome

Email

Commento

Il tuo voto  1 2 3 4 5 6 7 8 9 10

« Indietro

Analisi di borsa