Scheda Consiglio

« Indietr

 

Risparmiare sulla spesa coi Primi Prezzi

La denominazione primi prezzi indica i prodotti o servizi venduti a prezzo più basso in una specificata categoria merceologica. Le proposte di primo prezzo sono di solito sottomarche o private label. Nei momenti di eccesso di produzione o di ridotta domanda i produttori tendono a liberare i propri magazzini concedendo alle catene distributive forti sconti.
Il cliente può acquistare prodotti primo prezzo con sconti anche fino al 50% del prezzo medio di mercato. Le private label sono prodotti simili a quelli di marca. Queste ultime spesso acquistano il prodotto da piccole e medie industrie non conosciute ai consumatori (le cosidette private label). Questi acquisti di capacità produttiva da parte della grande distribuzione rappresentano così un canale più breve tra produttore e consumatore.
Le grandi catene distributive stanno ampliando la presenza delle offerte di primi prezzi sui propri scaffali per bilanciare la concorrenza sempre maggiore dei discount. Un prodotto venduto come primo prezzo è infatti paragonabile a quello che si può acquistare nelle catene distributive specializzate nelle vendite di alimentari a basso costo.

Ti è piaciuto questo consiglio e vuoi lasciare un commento?

Nome

Email

Commento

Il tuo voto  1 2 3 4 5 6 7 8 9 10

« Indietro

Analisi di borsa