Scheda Consiglio

« Indietr

 

Guida all’acquisto di un climatizzatore

Per far fronte al caldo estivo, molti fanno ricorso all’acquisto di un climatizzatore, ecco quindi alcuni utili suggerimenti per l’acquisto. Per prima cosa se possibile privilegiate quello fisso a quello mobile.
Infatti il condizionatore mobile è utile solo in un ambiente ristretto, ha un tubo che deve aspirare aria dall’esterno e quindi o si deve lasciare la finestra socchiusa o fare un buco nel vetro e infine è più rumoroso, ingombra la stanza ed è anche pesante da riporre dopo l’uso. D’altra parte però quello fisso richiede l’intervento di un tecnico per l’installazione, ma non ingombra, è silenzioso, più efficiente e distribuisce la “frescura” in modo più uniforme.
Acquistare poi solo apparecchiature con filtri di qualità, fatti con materiali per usi sanitari e con ricambi facili da trovare sul mercato. Ci si proteggerà così da batteri, germi e sostanze che causano allergie. Controllare poi la frequenza di sostituzione dei filtri.
Se il condizionatore dovrà rimanere acceso per molte ora chiedere se ha l’inverter (dispositivo che assicura un funzionamento “uniforme” evitando i picchi di consumo all’avvio). Dopo circa tre ore di utilizzo un condizionatore con inverter consuma metà energia.
Scegliere un climatizzatore con livello energetico A o superiore. Controllare poi la rumorosità dell’apparecchio. Di giorno il rumore non deve essere superiore a 40/45 decibel, di notte a 30/40. Prestate attenzione al rumore del condizionatore soprattutto se abitate in condominio.
Ricordare infine una parte della spesa è detraibile ai fini Irpef.

Ti è piaciuto questo consiglio e vuoi lasciare un commento?

Nome

Email

Commento

Il tuo voto  1 2 3 4 5 6 7 8 9 10

« Indietro

Analisi di borsa