Scheda Consiglio

« Indietr

 

I Consigli di UNC contro il caro-vita

L’Unione Nazionale Consumatori, ha predisposto un vademecum con 15 consigli per difendersi dal caro-vita.

1. Andare a fare la spesa con una lista ben precisa di prodotti da comprare.
2. Diversificare gli acquisti tra mercato (frutta e verdura acquistati qui costano meno), supermercati e hard-discount (dove ad esempio i detersivi per la casa costano tra il 50 e il 60% in meno)
3. Al supermercato scegliere le confezioni più grandi che sono le più convenienti.
4. Non farsi influenzare dalle marche famose. Sovente prodotti con loghi sconosciuti costano meno e sono ugualmente buoni
5. Non acquistare prodotti collocati sugli scaffali centrali. I prodotti più convenienti sono posizionati in basso (quelli con il cartellino “primo prezzo”) .
6. Sfruttare le offerte promozionali controllando sempre il prezzo al chilo e facendo confronti anche con prodotti non in offerta.
7. Prima di acquistare prodotti in offerta controllare la data di scadenza
8. Leggere con attenzione le etichette: non farsi incantare da packaging accattivanti, ma poco sinceri. Attenti agli asterischi
9. Salumi e formaggi comprati al taglio costano meno di quelli pronti già confezionati
10. Per quanto riguarda frutta e verdura acquistare solo prodotti di stagione.
11. Il pane all’olio, al burro, con i cereali, con le olive, al latte ecc. è molto più caro di quello tradizionale (che costa fino al 30% in meno.)
12. Nel reparto carne acquistare anche tagli provenienti dal quarto anteriore (sono nutrienti allo stesso modo ma più economici dei tagli più “nobili” (fino al 30% in meno).
13. Fra le acque minerali non ci sono sostanziali differenze qualitative. Salvo precise prescrizioni mediche, conviene sempre acquistare quelle al prezzo più basso (con un risparmio dal 50% al 70%).
14. Quando si acquista la verdura pensare anche allo scarto: i fagiolini costano più della bieta ma hanno meno scarto.
15. I prodotti alimentari sfusi (caffè, latte, pasta, legumi secchi etc) consentono di risparmiare fino al 40% rispetto a quelli confezionati.

Ti è piaciuto questo consiglio e vuoi lasciare un commento?

Nome

Email

Commento

Il tuo voto  1 2 3 4 5 6 7 8 9 10

« Indietro

Analisi di borsa