Scheda Consiglio

« Indietr

 

Alcune accortezze per risparmiare energia

Ecco alcune accortezze per un risparmio immediato. Nei mesi caldi mantenete le finestre e le imposte verso SUD EST e OVEST chiuse. In inverno invece lasciate che la luce entri. In casa utilizzate vestiti adeguati alle condizioni del tempo e fate la regolazione dei termostati al più vicino grado di comfort. Quando cucinate mettete sempre i coperchi sulle pentole, invece del forno tradizionale usate il microonde. In inverno mettete una coperta in più sul letto, per abbassare ancora di più il termostato. In estate usate il ventilatore, invece del condizionatore.
Il 15% dei consumi medi di una casa se ne va per riscaldare acqua, fate una doccia di 5 minuti piuttosto che il bagno. Se possedete una lavatrice che impiega acqua calda, accendetela solo se è a pieno carico, comunque potreste risparmiare fino a 50 Euro all’anno lavando solo con acqua fredda e adoperando gli appositi detersivi. Scaldate e rinfrescate solo le stanze che usate e tenete ben chiuse le porte e finestre di quelle non abitate.
Se la vostra abitazione è dotata di un impianto di autonomo riscaldamento potete installare un termostato programmabile, sarete così in grado di fissare la regolazione della temperatura per ogni ora e giorno della settimana (impostando una temperatura più bassa nelle ore/giorni in cui non si è a casa) e far raggiungere la temperatura ottimale solo poco prima del vostro ritorno. E’ una miglioria abbastanza semplice ed economica (60€ circa in base al modello) che per impianti nuovi può essere portata a termine da chiunque. Inoltre fate un controllo periodico di guarnizioni e filtri installati negli apparecchi (forno e frigorifero) per prevenire le normali usure del tempo. Per gli impianti di condizionamento prevedete anche una pulizia generale.

Ti è piaciuto questo consiglio e vuoi lasciare un commento?

Nome

Email

Commento

Il tuo voto  1 2 3 4 5 6 7 8 9 10

« Indietro

Analisi di borsa