Scheda Consiglio

« Indietr

 

RC AUTO: ecco come acquisire la classe di bonus malus di un familiare

Ciò è possibile grazie alla Legge 2 aprile 2007, n. 40 (Legge Bersani) che recita:

”L’impresa di assicurazione, in tutti i casi di stipulazione di un nuovo contratto, relativo a un ulteriore veicolo della medesima tipologia, acquistato dalla persona fisica già titolare di polizza assicurativa o da un componente stabilmente convivente del suo nucleo familiare, non può assegnare al contratto una classe di merito più sfavorevole rispetto a quella risultante dall’ultimo attestato di rischio conseguito sul veicolo già assicurato”.

Come comportarsi

Caso 1: Non avete ancora una polizza rc auto intestata a voi e state acquistando un’auto.

1) Richiedete una copia dello stato di famiglia all’anagrafe
2) Fate preparare un "attestato di rischio" al parente che vive con voi e ha la classe bonus malus più bassa (è gratuito e si fa dall’assicuratore, è un documento dove è indicata la classe di bonus/malus).
3) Portate con voi il libretto dell’auto che volete assicurare.
Entrate in una compagnia e, esibendo i 3 documenti che avete preparato (attestato di rischio, libretto dell’auto, e stato di famiglia), dite:
"Desidererei un preventivo per una polizza rc auto per questo veicolo (mostrare il libretto dell’auto). Relativamente alla classe di bonus/malus in base alla legge Bersani utilizzo questa del mio familiare convivente (mostrare gli altri 2 documenti)."

Non sempre l’assicuratore accondiscenderà; in caso di responso negativo sceglietene un altro.

Caso 2: Tutti gli altri casi.

Ci sono alcuni problemi dati dal fatto che nella legge sta scritto: "in tutti i casi di stipulazione di un nuovo contratto" e "acquistato". E qui le compagnie potranno attaccarsi a tutto pur di non cambiarvi in meglio le condizioni.
I vincoli sono però superabili. Nel senso che "in tutti i casi di stipulazione di un nuovo contratto" si può aggirare chiudendo la vecchia polizza e sottoscrivendone una nuova. E l’aver "acquistato" il mezzo si può scavalcare con un passaggio di proprietà. Ma questa è l’extrema ratio che dovrebbe essere sufficiente far capire all’assicuratore che avete capito tutto ed è il caso che lui ceda.
Andate dall’assicuratore (con in mano i 3 documenti visti prima).
E dite questo:
"Ho una polizza con voi per questo veicolo (indicare libretto).
In base alla legge Bersani, se io chiudessi la mia assicurazione rc auto e successivamente ne avviassi un’altra con un’altra compagnia, mi attribuirebbero questa classe di bonus/malus di un mio familiare (indicare gli altri 2 documenti). Devo chiudere il contratto con voi, o mi modificate la classe di bonus/malus?".
Preparatevi a diverse obiezioni. Ma se siete disposti a cercare tra varie agenzie, molto probabilmente troverete chi vi fa un nuovo contratto, e a quel punto potrete andare a disdire la vecchia polizza.

Ti è piaciuto questo consiglio e vuoi lasciare un commento?

Nome

Email

Commento

Il tuo voto  1 2 3 4 5 6 7 8 9 10

« Indietro

Analisi di borsa