Scheda Consiglio

« Indietr

 

La guida ai voli low cost

Ecco una utile guida ai voli low cost presentata da Federconsumatori cui è opportuno far riferimento prima di prendere l’aereo:

- L’utente non deve farsi attrarre dal messaggio promozionale del costo del biglietto così favorevole ma deve assicurarsi in maniera minuziosa di tutti i costi supplementari: come tasse aeroportuali e supplementi;
- L’utente deve sapere che in caso di pagamento con carta di credito ci possono essere dei costi addizionali;
- Con l’acquisto del biglietto low cost il viaggiatore deve essere sapere che esso non è più modificabile. È necessario controllare che se, nel biglietto di carta in alto a sinistra c’è scritto non ref , si tratterà di un biglietto non rimborsabile.
- Con l’acquisto del biglietto low cost verificare la franchigia: in genere per questi voli il peso ammesso è di 15 kg a differenza dei voli classici nei quali è di 25 kg. Essere al di sopra della franchigia può implicare costi aggiuntivi elevati.
- Nessuna compagnia low cost assicura le coincidenze, non trasferiscono generalmente i bagagli da un imbarco all’altro, e se ci si lascia sfuggire un volo per il ritardo del precedente si dovrà riacquistare il biglietto!!! Quindi attenzione al lasso di tempo tra un volo e l’altro.
- Controllare la distanza dall’aeroporto alla città di destinazione: spesso, infatti, le compagnie low cost si appoggiano ad aeroporti marginali e quindi è indispensabile prendere altri mezzi di collegamento dai costi non secondari
- Per non avere sorprese il cliente deve sapere che questi voli low cost non offrono gli abituali servizi che in genere offrono le altre compagnie quindi per evitare di acquistarli a bordo a prezzi notevoli è raccomandabile munirsi prima del di vivande, panini, ecc.
- In ogni caso è bene sempre raffrontare l’offerta di un volo low cost con un volo di linea classico per verificare quanto sia davvero a buon mercato

Ti è piaciuto questo consiglio e vuoi lasciare un commento?

Nome

Email

Commento

Il tuo voto  1 2 3 4 5 6 7 8 9 10

« Indietro

Analisi di borsa