Scheda Consiglio

« Indietr

 

Come costituire Gruppi di acquisto solidale

I Gruppi di acquisto solidale (GAS) sono unioni informali stabiliti da comuni cittadini che si “mettono insieme” per acquistare beni di consumo all’ingrosso, di solito alimentari, direttamente dal produttore. In Italia se ne contano al momento circa 400, diffusi principalmente al Centro-Nord, ai quali aderiscono, circa 25mila famiglie.
Cosa muove queste persone a fare questo? Senza dubbio il desiderio di risparmiare sulla spesa alimentare comprando direttamente dai produttori (in questo caso il risparmio è infatti assicurato dalla riduzione del numero di passaggi intermedi e delle spese per combustibile e imballi), ma non solo. I GAS sono infatti il mezzo privilegiato per la spesa etica, ovvero la spesa fatta dando preferenza ai produttori che mettono in primo piano il rispetto per l’ambiente e l’uomo. Per questo motivo, in genere, i GAS sono rivolti all’acquisto di merci da agricoltura biologica.
In breve una scelta di vita oltre che un ottimo sistema per risparmiare. Se volete costituire anche voi un gruppo di acquisto solidale è bene sapere che è molto facile: innanzitutto potete iniziare a parlarne amici e conoscenti e vedere chi tra loro è disponibile per iniziare, quindi è possibile allargare l’iniziativa anche ad altre persone (in media si dovrebbe arrivare a gruppi di 30-40 famiglie) dopodichè il meccanismo è semplicissimo:
Basta scoprire una azienda agricola disponibile prossima al vostro comune di residenza e assodare che abbia le caratteristiche giuste. Gli ordini possono essere effettuati al telefono o via mail a turno da ciascuno dei partecipanti al gruppo e le consegne vengono pattuite periodicamente in un luogo prefissato che può essere la casa di uno dei componenti dove poi tutti gli altri andranno a recuperare la propria spesa (anche in questo caso si fa a turno). Normalmente gli alimenti freschi vengono recapitati una volta a settimana mentre formaggi, vino e olio sono portati a scadenze più lunghe.
Se invece volete entrare a far parte di un gruppo già esistente potete rivolgervi al sito della Retegas (www.retegas.org) e cercare quello più vicino a casa vostra.

Ti è piaciuto questo consiglio e vuoi lasciare un commento?

Nome

Email

Commento

Il tuo voto  1 2 3 4 5 6 7 8 9 10

« Indietro

Analisi di borsa