Scheda Consiglio

« Indietr

 

La guida per surgelare al meglio gli alimenti

Sempre più di frequente si ricorre all’acquisto di alimenti precotti congelati. Questi cibi, seppure ottimi, incidono considerevolmente sulla spesa e, di frequente, hanno dei costi altissimi.
La soluzione al problema è costituita dal preparare noi stessi i cibi da congelare in modo tale da poterli portare a tavola in pochissimo tempo mantenendoli deliziosi.
Basta osservare alcune piccole accortezze.

Innanzitutto il nostro congelatore deve poter raggiungere una temperatura di almeno -20 gradi. I cibi da congelare (pane, verdura e ortaggi, carne, pesce) devono essere freschi e vanno convenientemente preparati. Per la conservazione è possibile utilizzare involucri in plastica o in alluminio che devono essere assolutamente ermetici per evitare che gli alimenti, una volta nel congelatore, vengano in contatto.
Applicate su ogni recipiente un’etichetta che mostri il contenuto e la data del surgelamento e fate attenzione a non occupare completamente i recipienti in cui surgelerete i liquidi. I cibi solidi crudi (pesce, carne, pane) possono anche essere mantenuti in apposite bustine o avvolti in lamine di alluminio o cellophane. Mentre per gli alimenti precotti vanno bene i contenitori in alluminio disponibili in diversi formati (esistono le monoporzioni) ma che non possono essere introdotti nel forno a microonde.

Vediamo adesso quali alimenti possono essere surgelati e come prepararli: la verdura e gli ortaggi devono essere lavati, asciugati, eliminando le parti appassite o marcie. Le verdure è meglio tagliarle in grossi pezzi e farle bollire. La carne invece deve essere privata di ossa e parti grasse, mentre il pesce deve essere lavato, squamato, svuotato prima del surgelamento e, se è voluminoso, congelato senza testa. Se invece volete surgelare piatti già pronti non tutti vanno fatti cuocere del tutto, per alcuni la cottura deve essere ultimata durante o dopo lo scongelamento, lo stesso dicasi per l’aggiunta di sale, aromi e condimenti. Tutti i cibi una volta scongelati non devono essere ricongelati, quindi fate attenzione alle dosi per evitare sprechi. Non vanno infine congelati piatti fritti e maionese.

Per quanto riguarda il tempo di congelamento cibi come verdura fresca e ortaggi si possono conservare per non più di 12 mesi, mentre le carni come vitello e pollame possono essere conservate fino a 9 mesi. I tempi sono inferiori per maiale e coniglio (fino a 4 mesi) mentre il pesce non deve essere conservato per oltre tre mesi. Per quanto riguarda i cibi pronti è possibile congelare il ragù di carne e le lasagne, non del tutto cotti, conservandoli per un massimo di tre mesi. Stessa procedura per il sugo di pomodoro e il minestrone che però devono essere congelati solo a cottura ultimata. I sughi possono essere scongelati a bagnomaria o direttamente sul fuoco, mentre le lasagne possono essere inserite direttamente dal congelatore in forno.

Ti è piaciuto questo consiglio e vuoi lasciare un commento?

Nome

Email

Commento

Il tuo voto  1 2 3 4 5 6 7 8 9 10

« Indietro

Analisi di borsa