Scheda Consiglio

« Indietr

 

Come risparmiare sulla spesa riutilizzando gli avanzi di cibo

Accade molto spesso alla fine di un pranzo o di una cena di vedere di aver comperato troppo pane o di aver cotto troppa pasta. In alcuni casi poi, presi dal timore che il cibo non sia sufficiente, prepariamo troppe porzioni di secondo. Spesso tutto questo cibo finisce buttato; eppure gli avanzi, possono essere riutilizzati in diversi modi, anche per preparare pietanze gustose e originali. Sono tutte ricette facili e veloci da preparare, che da un lato ci consentono di cambiare il menu giornaliero, dall’altro ci permettono di ridurre la spesa alimentare. Vediamo quindi come è possibile evitare di trasformare il cibo in rifiuto quando è ancora ottimo da consumare a tavola.

Pane

Se vogliamo gustarlo ancora fragrante possiamo congelarlo intero e metterlo in tavola un’ora prima del pasto scaldandolo nel forno (possibilmente ventilato). E’ anche possibile congelarlo già tagliato, per poi fare delle ottime bruschette. Il pane può essere poi grattugiato e utilizzato come pangrattato per impanare cotolette, mozzarelline e simili, mentre ammorbidito in acqua o latte può essere utilizzato nella preparazione delle polpette di carne. Si puoi poi utilizzare il pane avanzato come ingrediente di base per ricette come il Condiggione e la Panzanella toscana.
Per fare il Condiggione si devono strofinare alcune fette di pane con aglio, e lasciarle ammorbidire in acqua con un pizzico di aceto. Dopo aver lavato e tagliato a pezzettini pomodori, peperoni e cetrioli, aggiungere aglio, basilico e olio d’oliva. Far riposare per un pò le verdure in modo che si insaporiscano e versare tutto in una terrina mescolando. Per la Panzanella toscana mettere per un quarto d’ora il pane raffermo in acqua, strizzarlo e sbriciolarlo. Infine condire con cetriolo, pomodorini in pezzi, una cipolla rossa tritata, sedano, tonno sott’olio, olio d’oliva, foglie di basilico e sale.
Pasta

La pasta non consumata è ideale per fare la frittata di pasta: bisogna sbattere delle uova in una terrina, aggiungere del formaggio grattugiato e la pasta avanzata scondita, salare e pepare. Dopo aver amalgamato il tutto va fritto in olio ben caldo.

Secondi di carne o pesce

Possono essere riutilizzati, per realizzare delle polpettine (carne) o per fantasiose insalate (pesce).

Ti è piaciuto questo consiglio e vuoi lasciare un commento?

Nome

Email

Commento

Il tuo voto  1 2 3 4 5 6 7 8 9 10

« Indietro

Analisi di borsa