Scheda Consiglio

« Indietr

 

Risparmiare su prezzo e imballaggi acquistando prodotti sfusi

Negli ultimi anni, a fronte di un incremento della spesa media delle famiglie dello 0,6%, la produzione di rifiuti urbani è cresciuta del 5,5%: ciò significa che una parte crescente dei nostri consumi non ha alimentato il nostro tenore di vita, bensì il bidone dei rifiuti. Gli imballaggi incidono fino al 30% del prezzo e vengono a costare più dei prodotti agricoli in esse contenuti. Vanno direttamente dal supermercato al recipiente per la spazzatura, assorbendo materie prime e impiegando energia. Ma in molti casi è possibile fare a meno delle confezioni; vediamo alcuni esempi.

Il latte alla spina

La Coldiretti ha dato origine ad una rete di centinaia di punti di vendita. La bottiglia la si porta da casa, e la si riempie ogni volta. Il latte fresco alla spina può poi essere acquistato anche attraverso altri canali: come in Val di Fiemme dove esistono appositi distributori nati proprio per ridurre i rifiuti che finiscono in discarica.

Il detersivo alla spina

La Regione Piemonte, ha recentemente inaugurato il 14° erogatore: si acquista il contenitore la prima volta e poi lo si riutilizza. Secondo alcuni calcoli è già stato possibile risparmiare più di 4,8 tonnellate di plastica, 2,7 di cartone, 206 MWh di energia, 20 milioni di litri d’acqua e 13 tonnellate di anidride carbonica. Anche in altre regioni alcuni supermercati si sono equipaggiati per offrire una gran scelta di detersivi alla spina: i Millebolle Point, per esempio, hanno anche quelli per i vetri, e garantiscono un risparmio fino al 40%

I prodotti alimentari sfusi

Nei 12 eco-point Crai, possono essere acquistati alla spina anche caffé, legumi, spezie, cereali, pasta, riso, caramelle, frutta secca. Con questa pratica in un anno si sono risparmiate 750.000 confezioni a perdere, e i clienti hanno usufruito di sconti fra il 20 e il 70%.

Ti è piaciuto questo consiglio e vuoi lasciare un commento?

Nome

Email

Commento

Il tuo voto  1 2 3 4 5 6 7 8 9 10

« Indietro

Analisi di borsa