Scheda Consiglio

« Indietr

 

Fiori di lavanda: un rimedio per profumare gli armadi e contro il mal di testa

I fiori di lavanda sono utilizzati fin dall’antichità per estrarne l’essenza. Le proprietà delle diverse specie di lavanda sono effettivamente numerose e straordinarie. La lavanda cura molteplici disturbi come mal di testa, malattie respiratorie, insonnia, disturbi della circolazione ecc. Può essere utilizzata come tintura madre, olio essenziale, estratto alcolico, per bagni, impacchi, inalazioni e impiastri, pomate, massaggi, sciacqui ecc.
Ma un problema comune che può lenire è il mal di testa. Ovviamente l’efficacia di questo rimedio non è scientificamente provata, per questo se il vostro è un disturbo che si presenta di frequente e di forte entità è bene rivolgersi ad un medico, ad ogni modo il vantaggio di utilizzare le piante è di non avere specifiche controindicazioni, oltre a costare poco e poter essere sperimentata liberamente. E’ possibile fare un infuso di fiori di lavanda con 10 grammi di fiori messi per tre minuti in una tazza da 200 ml in infusione e utilizzarlo per alleviare le emicranie dovute a digestione lenta, la lavanda ha inoltre un’azione rilassante e antisettica quindi è di aiuto in caso di laringiti, alitosi o flatulenze.
La lavanda può essere coltivata facilmente anche sul balcone, al sole in grandi vasi. I fiori possono essere raccolti quando sono aperti nel periodo giugno-luglio. Vanno lasciati seccare all’ombra e conservati in vasi di vetro scuro. Una volta essiccati i fiori e messi nei sacchetti profumano la biancheria per anni
Per fare un’acqua di lavanda occorre invece mettere 30 grammi di fiori raccolti da poco in 1/2 litro d’alcool a 32°e farli macerare per un mese, poi filtrare il tutto.
Ricordate infine che le sono infastidite dall’acqua di lavanda: è quindi consigliabile, nel periodo estivo, utilizzare l’acqua di lavanda per rinfrescarsi e allo stesso tempo evitare le sgradevoli punture.

Ti è piaciuto questo consiglio e vuoi lasciare un commento?

Nome

Email

Commento

Il tuo voto  1 2 3 4 5 6 7 8 9 10

« Indietro

Analisi di borsa