Scheda Consiglio

« Indietr

 

Come risparmiare su culla passeggini e pannolini

Culla e lettino. buona parte dei primi mesi di vita, il neonato li passerà qui. La culla potrebbe sembrare un acquisto poco utile considerato che dopo 6-7 mesi non sarà più utilizzata, è però un errore orientarsi da subito al lettino. I bambini necessitano di un ambiente non troppo grande intorno a loro, simile all'utero materno. Una idea può essere però l'acquisto di un lettino al quale inserire delle imbottiture o dei cuscini da eliminare gradualmente mano a mano che il piccolo cresce. E' preferibile evitare di utilizzare la stessa carrozzina che si impiega per uscire, mentre può essere una buona idea quella di costruire una culla fai-da-te a partire da una cesta a cui si aggiunge un materassino.

Carrozzina e passeggino. Nei primi mesi di vita un bimbo passa la maggior parte del tempo sdraiato, quindi è sempre preferibile rivolgersi ad articoli multipli (come i "Trio") che si dimostrano più versatili. Vista l’ampia scelta è fondamentale non farsi attirare dai prodotti più costosi (cercando se possibile di utilizzarne di usati), anche in considerazione del fatto che si tratta di oggetti che quando il bambino raggiungerà i tre anni dovranno essere abbandonati.

Fasciatoio. Per molti è un oggetto inutile. Per cambiare un bambino non serve obbligatoriamente un mobile ad hoc, ma si può sfruttare una qualunque superficie con l’aggiunta di un piccolo materassino.

Pannolini. Gli usa e getta, i più diffusi, sono dei veri e propri eco-mostri per l'impatto che hanno sull'ambiente: un solo bambino ne consuma infatti in un anno l’equivalente di venti alberi di grandi dimensioni. Per evitare uno spreco di tali dimensioni (e risparmiare più di 300 euro l'anno) si possono utilizzare i pannolini lavabili: ce ne sono di diverse taglie e prezzi e possono essere lavati in lavatrice. Per una completa informazione sull'argomento, inclusivo delle agevolazioni che alcune regioni italiane assegnano, è possibile visitare il sito Pannolini lavabili (http://www.pannolinilavabili.info/).
Per altri consigli è utile leggere "La cura del bebè" guida pubblicata da MondoNuovo o consultare libri come "Bebè a costo zero" di Giorgia Cozza.

Ti è piaciuto questo consiglio e vuoi lasciare un commento?

Nome

Email

Commento

Il tuo voto  1 2 3 4 5 6 7 8 9 10

« Indietro

Analisi di borsa