Scheda Consiglio

« Indietr

 

Come risparmiare evitando di cedere agli acquisti d’impulso

I meccanismi su cui il marketing e la pubblicità fanno leva per persuaderci operano spesso a livelli semi coscienti, per cui non è sempre facile conoscerli ed eliminarli. Tuttavia se si riesce a farsi un’idea di massima delle armi utilizzate dall’industria in questo campo, sarà molto più facile rispettare gli obiettivi di risparmio che ci si è posto. Ecco alcuni dei fattori che potrebbero influenzare le proprie scelte:
- le mode: spesse volte si fanno acquisti (costosi o superflui) solo per spirito di emulazione
- l’effetto regalo: non sempre promozioni e offerte speciali sono veramente vantaggiose, è bene sempre distinguere ciò che è conveniente da ciò che effettivamente serve
- l’effetto scarsità: si verifica tutte le volte che le offerte sono presentate come limitate a “x pezzi” o “entro le prime y chiamate”; si tratta perlopiù di espedienti messi in campo ad arte per non far riflettere il consumatore
- il packaging: a volte le confezioni dei prodotti sono costruite appositamente per attirare l’attenzione ma il contenuto potrebbe essere molto deludente

Ti è piaciuto questo consiglio e vuoi lasciare un commento?

Nome

Email

Commento

Il tuo voto  1 2 3 4 5 6 7 8 9 10

« Indietro

Analisi di borsa