Scheda Consiglio

« Indietr

 

Come rinnovare un oggetto grazie al decoupage

Il decoupage è molto amato ed è recentemente tornato di moda, per la sua capacità di abbellire gli oggetti, rinnovandoli a costi contenuti. Ecco come creare un oggetto con la tecnica del tovagliolo.
Dopo aver scelto la decorazione che trasferiremo sul nostro oggetto, (ad esempio un piatto, un vaso o altri accessori abbiamo in casa), dobbiamo procedere alla verniciatura dell’oggetto, scegliendo un colore che si abbina con quanto disegnato sul tovagliolo. In questo caso è bene utilizzare un pennello con setole naturali o di nylon. Se prediligiamo le gradazioni cromatiche scure, vale la pena ricordare che una volta appoggiata la carta sopra, queste fatalmente traspariranno da sotto; perciò è meglio affidarsi a toni chiari, prima di cominciare a ritagliare i vari elementi decorativi. Non dimenticate poi che ogni tovagliolo, di solito, è costituito da tre strati, ma per il decoupage si utilizza solamente quello stampato
Una volta che l’oggetto colorato si sarà asciugato, si deve stendere uno strato di colla nella zona dove si vuole inserire il disegno fissandolo sopra e sistemandolo con la punta delle dita. Per evitare pieghe o strappi, è possibile utilizzare il ferro da stiro. Il motivo deve essere appoggiato sulla colla asciutta, protetto da carta da forno e si deve regolare il ferro alla temperatura cotone. Con il calore la colla si scioglierà e fondendosi con il tovagliolo. Una volta raffreddato, togliere la carta e passare un altro strato di colla, prima di incollare il motivo sull’oggetto da rinnovare. Procedere dal centro verso il bordo, facendo aderire bene il foglio.

Ti è piaciuto questo consiglio e vuoi lasciare un commento?

Nome

Email

Commento

Il tuo voto  1 2 3 4 5 6 7 8 9 10

« Indietro

Analisi di borsa