Scheda Consiglio

« Indietr

 

La guida del Codacons per risparmiare sui testi scolastici

Il Codacons ha redatto recentemente una guida per mezzo della quale cerca di consigliare alcuni metodi per affrontare le spese relative ai libri scolastici. ecco i consigli:
- Nuove edizioni. verificare prima dell’acquisto, se l’edizione “nuova” è veramente tale. Si ricorda che le nuove edizioni dei libri di testo devono recare l’indicazione puntuale delle modifiche resesi necessarie.
- Acquistare libri usati. facendolo direttamente da altri studenti si può risparmiare fino al 50% del prezzo di copertina; è possibile anche rivolgersi alle bancarelle dell’usato o alle apposite librerie.
- Scambi. Le scuole dovrebbero incentivare lo scambio diretto tra studenti organizzando bacheche per l’affissione di annunci o promuovendo iniziative specifiche
- Tetti ministeriali. Se vengono violati segnalare lo sforamento al Ministero dell’Istruzione, al Provveditorato agli studi e al Codacons.
- Biblioteche. Pretendere che nella biblioteca della scuola o del comune siano presenti anche i libri di testo, in modo da poter usufruire di prestiti a domicilio.
- Libri in condivisione. Per chi ha un compagno di classe con il quale si fanno solitamente i compiti può essere utile acquistate un solo libro e poi dividerselo da buoni amici.
- Libri, ma come? Il libro di testo ideale dovrebbe essere leggero, in sezioni a se stanti, fascicolate, ciascuna concernente momenti autonomi della materia, in modo di consentire acquisti anche di singoli capitoli, in caso di effettivo aggiornamento, il materiale cartaceo dovrebbe essere poi di costo contenuto.
- Acquisti all’ingrosso. Alcune scuole acquistano i libri di testo per tutti gli studenti, in modo da risparmiare sull’acquisto grazie all’ordinativo all’ingrosso e al grande quantitativo.
- Libri on line. Sì ai libri scaricabili direttamente da Internet. Attenzione, però, alla stampa i cui costi potrebbero essere superiori al classico acquisto

Ti è piaciuto questo consiglio e vuoi lasciare un commento?

Nome

Email

Commento

Il tuo voto  1 2 3 4 5 6 7 8 9 10

« Indietro

Analisi di borsa